Gli Ordini religiosi alla vigilia del periodo napoleonico

La rappresentazione cartografica si avvale dei dati forniti da Paola Notario, La vendita dei beni nazionali in Piemonte nel periodo napoleonico (1800-1814), Milano 1980. In Appendice II, la studiosa pubblica infatti 4 elenchi così intitolati:

  1. Ordini regolari maschili; 
  2. Ordini regolari femminili; 
  3. Ordine di Malta; 
  4. Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Gli ELENCHI (1) e (2) 
fotografano la situazione dei conventi degli ordini in Piemonte al 1796 ca., ricostruita da Notario sulla base di quanto in larga parte indicato nel: Indice generale degli Ordini religiosi coll’indicazione del numero delle case e degli individui che le occupano, cui fa seguito il catalogo particolare conservato in AST, Corte, Carte epoca francese, serie I, mazzo 53.
Infatti «il documento originale, in molti punti lacunoso, è stato integrato là dove possibile con i dati tratti da altre carte giacenti nello stesso fondo; sono stati inoltre aggiunti i conventi soppressi tra il 1797 e il 1798, mancanti nel documento». 
(cfr. Notario, p. 287. Per gli estremi archivistici e bibliografici relativi ai conventi soppressi con Breve Pontificio del 18 luglio 1797 e con Breve Pontificio del 9 febbraio 1798, cfr. Notario, rispettivamente a p. 15, nota 4, e a p. 17, nota 3). 

In aggiunta a quanto esposto da Notario, occorre precisare che il menzionato Indice generale è parte integrante di un più ampio fascicolo, datato 1799, il cui titolo è: Specchio nominativo / di Monete Eroso Misto, loro riduzione e debito / delle Finanze / Ordini religiosi, Individui d’ambi i sessi. / Capitoli e Collegiate, Arcivescovado e Vescov.di. / col rispettivo loro reddito per approssimazione / compilato l’Anno 1799.

Gli ELENCHI (3) e (4) 
Sono stati redatti da Notario sulla base di altri due documenti, rispettivamente: (cfr. Notario, pp. 307 e 308)